marzo 11, 2023 8

Il battesimo è una festa molto importante dal punto di vista religioso, si tratta del rito con il quale i bambini accedono ufficialmente alla comunità cristiana cattolica. In passato questa celebrazione aveva un forte valore spirituale, oggi è più spesso vista come una tradizione, un gesto simbolico. Si tratta comunque di una giornata di festa in allegria con la famiglia, e non possono mancare i regali per i protagonisti, i piccoli neobattezzati. Nessuno si presenta al battesimo senza un pensierino per i piccini, ma spesso è difficile farsi venire delle idee e stabilire cosa è più adatto, se un oggetto simbolico o qualcosa di utile. Soprattutto nel caso delle piccoline, i parenti e gli amici sono più indecisi su cosa portarle.

Se stai cercando dei regali di battesimo per bambina sei nel posto giusto, abbiamo selezionato per te fantastiche idee regalo originali e utili, adatte a tutte le tasche e perfette anche per padrini e madrine. Con il nostro aiuto che include sia regali originali che regali personalizzati, fare regali di battesimo per bambina non sarà più un problema!

1. Regali di battesimo per bambine da parte del padrino

Se al battesimo sarai il padrino, il tuo ruolo è molto speciale, anche scegliere un regalo adatto è una responsabilità. Dovresti orientarti verso qualcosa di significativo e duraturo che, come la tua presenza, accompagni la tua figlioccia nella crescita, attraverso le sfide più importanti della sua vita. Per farti venire qualche idea, dai un’occhiata ai regali di battesimo per bambina che ti presentiamo in questo paragrafo.

Ciondolo a forma di croce

Secondo la tradizione, per via del loro ruolo spirituale nella vita delle figliocce, i padrini regalano un ciondolo d’oro o d’argento alle neo battezzate. Chiaramente, vengono scelti dei simboli sacri, per mostrare il significato profondo della festa e l’importanza del padrino nell’educazione della piccola. Fra i regali di battesimo per bambina, il più frequente è quello del ciondolo a forma di croce. Delicato e raffinato, potrà essere indossato nelle occasioni speciali e conservato come un ricordo per tutta la vita, un dono prezioso che rimanda al significato religioso di questa celebrazione.

Regalo battesimo bambina ciondolo

Cornice digitale

Un altro dei regali di battesimo per bambina che puoi fare è la cornice digitale. Si tratta di un’idea originale e tecnologica, che allo stesso tempo può assumere un forte valore affettivo. I genitori possono caricare nella cornice le foto della piccola, così da immortalarne la crescita. A seconda dei modelli, la cornice digitale può avere una memoria più o meno vasta e colori diversi, che si adattano ai più svariati tipi di arredamento. È davvero un pensiero speciale, che potresti abbinare anche a un regalo personalizzato per la mamma o per i papà della bambina, o ancora a una stampa su tela personalizzata per tutta la famiglia.

Regalo battesimo bambina cornice digitale

Icona per il battesimo

Ritornando al tema religioso, tra i regali di battesimo per bambina più popolari ci sono le icone. Un’immagine sacra di buon augurio in tema con la celebrazione dell’ingresso nella comunità religiosa della piccola. L’icona può ritrarre diverse immagini, forse la più adatta al battesimo è quella degli angioletti. Teneri e paffuti, ricordano la dolcezza della festeggiata, e hanno una funzione protettrice e di buon augurio. Un regalo da parte del padrino perfetto!

Regalo battesimo bambina icona battesimo

2. Regali di battesimo per bambine da parte della madrina

Ai battesimi, anche le madrine hanno una grandissima responsabilità nei confronti delle piccole: devono essere il loro punto di riferimento spirituale, e accompagnarle nella crescita, con un ruolo simile a quello materno. Per questa ragione, è quasi d’obbligo per le madrine preparare dei regali di battesimo per bambina, che rispecchino la loro importante funzione. Oltre a croci dorate o argentate e icone, che abbiamo già indicato come possibili regali da parte dei padrini, qui sotto ti diamo altri tre suggerimenti.

Catenina con medaglietta

Oltre ai ciondoli a forma di croce di cui abbiamo parlato sopra, tra i regali di battesimo per bambina non può mancare la catenina con medaglietta dorata o argentata. Spesso sul retro è inciso il nome della neobattezzata, mentre dall’altro lato ci sono immagini della sacra famiglia o di angioletti. Ancora una volta, siccome si tratta del regalo per una bambina piccola, consigliamo di scegliere immagini tenere e dolci, che possano essere adatte sia alla tenera età sia agli anni successivi. Le catenine con medaglietta sono un ricordo del battesimo che la piccola porterà con sé per tutta la vita.

Bracciale dorato o argentato

Anche i braccialetti in oro o argento sono regali di battesimo per bambina molto popolari. In alcuni casi, la tradizione vuole che la madrina e il padrino donino ciascuno un bracciale d’oro alla piccola, con una targhetta recante la data del battesimo. Spesso hanno un diametro molto corto, che si adatta al polso delle piccole. È dunque più un ricordo che un oggetto veramente utile, ma il suo forte valore simbolico lo rende perfetto per questo giorno speciale.

Regalo battesimo bambina bracciale dorato

Carrozzina

La madrina guida la bambina nella fede, il suo ruolo è molto vicino a quello della madre della piccola. Per questo una delle più belle idee di regali di battesimo per bambina, è proprio la carrozzina. Quando la bimba è ancora piccola la mamma la tiene spesso in braccio, non è detto che abbia già acquistato un bel modello di carrozzina moderno. Potresti procurare tu alla piccola questo strumento indispensabile per i suo primi giorni di vita, magari abbinandolo ad un cuscino personalizzato da regalare proprio alla mamma, perché lo possa utilizzare in casa o direttamente lo metta nella carrozzina.

Regalo battesimo bambina carrozzina

3. Regali di battesimo per bambine da parte dei nonni

Subito dopo la madrina e il padrino, fra gli invitati d’onore a un battesimo ci sono senza dubbio i nonni. Sono proprio loro che vedranno crescere la piccola giorno per giorno come è successo per i loro figli, e trascorreranno con lei bellissime giornate a giocare o a cucinare insieme. A questo ruolo speciale, i nonni possono far corrispondere un bel regalo inaspettato per la bambina, da darle il giorno del battesimo. Se sei una nonna o un nonno indeciso su che cosa donare a tua nipote in un giorno così speciale, puoi leggere qui sotto e farti venire qualche idea.

Album dei ricordi

Se un padrino o una madrina potrebbero optare per una cornice digitale, per quanto riguarda i regali di battesimo per bambina, consigliamo ai nonni di scegliere qualcosa di più classico, come un album dei ricordi. Ne esistono di diversi tipi, alcuni sono fatti apposta per gli avvenimenti più importanti come il battesimo. All’interno si possono inserire fotografie o biglietti d’auguri e le bomboniere della festa. Si possono anche annotare pensieri o episodi particolarmente buffi o commoventi. Un album con le foto di nonni e nipote sarebbe anche un ottimo regalo personalizzato per nonno e nonna.

Regalo battesimo bambina album dei ricordi

Libro di fiabe per bambini

Ecco un elemento fondamentale per la crescita di bambini e bambine: le fiabe. Spesso sono i nonni che leggono o raccontano qualcosa ai nipoti la sera, per questo, ai nonni che cercano l’ispirazione riguardo i regali di battesimo per bambina, suggeriamo di optare per un libro di fiabe. A seconda delle preferenze, potete scegliere un libro sugli eroi, le principesse o gli animali, vedete che quando la piccola sarà cresciuta non potrà fare a meno di sfogliarlo ammirando le figure, e vi cercherà per leggerle le storie.

Peluche

Molti bambini, quando sono piccoli, fanno molta fatica a separarsi dal loro peluche, che può essere un compagno di giochi o una fonte di rassicurazione quando si sentono confusi e spaventati. Per una nonna o un nonno in cerca di regali di battesimo per bambina, regalare un orsacchiotto è un’idea tenera e divertente. Certamente alla piccola piacerà tantissimo e lo porterà con sé in ogni piccola avventura alla scoperta del mondo. Oltre all’orsetto, i nonni possono anche regalare una maglietta personalizzata alla mamma e al papà della bimba, per augurargli che la vita da genitori che hanno appena iniziato sia ricca di gioia e amore.

Regalo battesimo bambina peluche

4. Regali da parte degli amici dei genitori

Mentre nei precedenti paragrafi abbiamo presentato alcuni regali simbolici o destinati alla festeggiata, in questo capitoletto ci dedicheremo piuttosto a dei regali utili. Gli amici dei genitori della piccola neobattezzata non sono obbligati a regalare qualcosa di tradizionale, possono concentrarsi su cosa serve alla bebè per crescere e su cosa può fare piacere alla sua mamma e al suo papà.

Abito da battesimo

I vestiti sono sempre un regalo ben accetto da parte di tutti i genitori. Da piccoli, le bambine crescono rapidamente, quindi bisogna continuamente cambiare tutine diverse. Se sei indeciso su quali regali di battesimo per bambina scegliere, potete prendere uno o più abiti di una taglia un po’ più grande di quella della festeggiata, così che possa metterlo per diversi mesi. Oltre ai vestiti per la piccola, perché non prepari anche un regalo personalizzato per mamma? La piccola avrà bisogno di lei, oltre che del papà, per crescere ed è bello farle sapere che è importante anche solo con un piccolo pensierino.

Regalo battesimo bambina abito da battesimo

Set per lo svezzamento

Tra i regali di battesimo per le bambina più utili dobbiamo senza dubbio citare il set per lo svezzamento. Al battesimo, la bambina probabilmente non è ancora svezzata o, se sì, ha incominciato da poco a mangiare omogeneizzati e minestrine oltre al latte materno. Potresti regalare alla piccola e ai suoi genitori un set con bicchiere, piattini e posate fatti apposta per aiutarla in questa difficile fase della crescita. Ce n’è una grande disponibilità, di ogni forma e colore, cerca di scegliere quello che preferisci facendo attenzione ai materiali con cui è fabbricato, per evitare che siano nocivi. Con il set puoi anche regalare a entrambi i genitori una tazza personalizzata, che potranno usare per bere con la piccola che affronta lo svezzamento.

Regalo battesimo bambina set per lo svezzamento

Scaldabiberon

Lo scaldabiberon è un regalo che ha un certo valore, ed è molto utile per le giovani mamme. Il latte dei bambini dovrebbe essere sempre alla giusta temperatura, ma è difficile scaldarlo nel pentolino e poi misurare con il termometro tutte le volte. Così facendo si sporcano anche pentole diverse, per non parlare dell’acqua sprecata per le cotture a bagnomaria. Lo scaldabiberon permette di selezionare la temperatura desiderata e la mantiene costante evitando così di dover accendere e spegnere il fuoco continuamente alla ricerca della temperatura giusta. Se non sai cosa regalare a una bambina per il battesimo punta su questo e vedrai che i genitori te ne saranno grati.

Regalo battesimo bambina scaldabiberon

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questa rassegna di regali di battesimo per bambina, sicuramente sei riuscito a trovare quelli che fanno per te. La prossima volta che sarai invitato ad un battesimo avrai l’idea giusta a portata di mano e farai un figurone. Durante una festa bella come quella del battesimo, è bello stringersi ai propri familiari, condividere la gioia di un pranzo o di una cena con i fiocchi.

I regali carichi di significato che ti abbiamo proposto fanno proprio riferimento a questo tipo di atmosfera e si addicono alla portata spirituale del battesimo. Inoltre ai regali originali, anche i regali personalizzati sono molto apprezzati. Abbiamo anche messo in evidenza il valore dei ricordi, fondamentale quando si cercano regali di battesimo per bambina e bambini. È una festa di cui le mamme e i papà si ricorderanno sempre, e i più piccoli potranno guardare le fotografie e rileggere i biglietti di auguri. Infine, alcuni regali sono importanti perché utili ai bambini e alla loro crescita e fa sempre piacere riceverli in queste occasioni.

Cosa aspetti? Comincia a prepararti per il prossimo battesimo! Con i regali che ti abbiamo suggerito non puoi assolutamente sbagliare!

Timind Global
Timind Global



Regalo per la donna di 50 anni, idee meravigliose che ricorderà per sempre
Regalo per la donna di 50 anni, idee meravigliose che ricorderà per sempre

aprile 10, 2023 8

Regali per un uomo di 60 anni: fantastiche idee per non sbagliare!
Regali per un uomo di 60 anni: fantastiche idee per non sbagliare!

aprile 10, 2023 9

Idee di regali da fare alla fidanzata per far saltare di gioia la tua donna
Idee di regali da fare alla fidanzata per far saltare di gioia la tua donna

marzo 25, 2023 8